Search results for " mobilità sostenibile"

showing 8 items of 8 documents

Car Design Nuovi scenari

2018

Ciò che può salvare l’automobile dalla condanna all’esilio è soltanto la tecnologia più sofisticata, i nuovi motori più piccoli ed efficienti, l’alimentazione ibrida ed elettrica, e l’uso di materiali sempre più leggeri. Oggi una grande berlina può arrivare a consumare come un’utilitaria di trent’anni fa e nei prossimi anni si potrà fare ancora meglio. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare l’auto elettrica non è un fenomeno moderno. Sul finire dell’Ottocento, il motore elettrico è stato un temibile concorrente del motore endotermico. Prima ancora, già a partire dal 1832, le auto elettriche, erano state sperimentate. Una tecnologia promettente, portata avanti per più di un secolo, che …

Innovazione futuro mobilità sostenibileSettore ICAR/13 - Disegno Industriale
researchProduct

A 'gateway city' between landscape and cultural heritage

2015

The paper analyzes the achievable strategic role that the porto of Porto Empedocle (sinergy by Agrigento, its "city mother") could have. This marginal city, localized in the center of the African side of the Sicily, is far from European politics, but this situation could change. It's necessary to improve the sea routes and to activate the disused railway line from Porto Empedocle to Castelvetrano (near Trapani). This solution will help the accessibility of Agrigento and the development of the little coastal towns organized in a slow and sustainable network. Lo scritto analizza il possibile ruolo strategico che il porto di Porto Empedocle (in sinergica con la sua città-madre, Agrigento). Que…

Landscape slow mobility urban accessibility greenways.paesaggio mobilità sostenibile accessibilità urbana "vie dolci" linee ferrate dismesseSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Strategie di intervento per una mobilità sostenibile all'interno dei centri storici dall'orografia complessa

2016

Il lavoro proposto parte dal principio che la pedestrian mobility può considerarsi un elemento importante per un nuovo modello di mobilità in città caratterizzate da un contesto urbano, come Modica, in cui è necessaria, per il problema orografico, l’integrazione con modi di trasporto non convenzionali. La valorizzazione del ruolo del trasporto pubblico, attraverso i sistemi ettometrici, permette a chiunque di accedere ad itinerari di particolare interesse storico o semplicemente di raggiungere la propria abitazione utilizzando un mezzo meccanico dal basso impatto ambientale, che rende agevoli percorsi fondamentalmente costituiti da scalinate e ripide rampe. Nel lavoro proposto viene altresì…

Settore ICAR/05 - TrasportiSistemi ettometrici mobilità sostenibile centro storico
researchProduct

Commercio e mobilità per lo spazio pubblico

2014

Il contributo riflette sul ruolo che la variabile economica e, in specie, i Centri Commerciali Naturali (CCN) possono avere nella riappropriazione dello spazio pubblico dei contesti urbani minori. Il caso studio é Favara, piccolo centro siciliano giunto alla ribalta nazionale, da un lato, per il crollo avvenuto nel 2010 di un edificio degradato del centro storico (con conseguenze fatale) e, dall'altro, per la recente realtà creativa del Farm Cultural Park. Recuperare spazi pubblici (e non solo “ad uso pubblico”) significa, al di là della virtualità dei social network, ricostruire relazioni tra cittadini, politica, attività produttive, commerciali, di servizio; significa anche poter svolgere…

centri commerciali naturali mobilità sostenibile qualità urbano spazio pubblicoSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Arginare il consumo di suolo: centri commerciali e programmazione urbanistica

2013

La distinzione tra spazio pubblico e ad uso pubblico porta gli Amministratori a ‘subire’ l’edificazione di grandi centri commerciali, come nel caso in esame, invece di focalizzare altrimenti le energie per il miglioramento della qualità di vita degli abitanti. Innescare un meccanismo di rilancio economico diventa uno dei tanti ‘alibi’ per costruire, per cementificare, per consumare suolo, per distruggere gli ultimi lembi di territorio agricolo, senza alcuna attenzione alle reali esigenze della comunità, senza alcuna programmazione urbanistica.

centri commerciali mobilità sostenibile paesaggio agrario consumo di suoloSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Privato versus pubblico. Il progetto per un ambito urbano più vivibile

2015

Esistono realtà urbane nel territorio del comune di Agrigento accomunate da arretratezza culturale e sociale, assenza di servizi basilari, scarsa qualità architettonica ed infrastrutturale, squilibrio tra spazio pubblico e privato. Tali ambiti, nonostante siano vivaci da un punto di vista commerciale, si possono definire come nonluoghi, con tutte le implicazioni che tale locuzione comporta. Villaggio Mosè rappresenta un caso emblematico. Da un lato il rapporto con l’esterno: il mare, le colline e la vicinanza con la Valle dei Templi, dall’altro quello con l’interno: la strada statale n.115 che costituisce l'asse portante di un ambito caratterizzato da un edificato incontrollato, spesso spon…

centro commerciale naturale socializzazione spazi pubblici mobilità sostenibile green citySettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Trasporto pubblico su gomma, penetrazione di mezzi ad idrogeno. potenzialita’ della Sicilia occidentale

2008

idorgeno mobilità sostenibile
researchProduct

Mobilità e Urbanistica nella città diffusa

2014

The town that spreads in the territory no longer has “limits”, this urban sprawl produces the use of the land and an inevitable increase in demand for mobility. Since the contemporary town, organized only for those who use their car, does not guarantee those who want to move using public transport so a “slow” mobility could contribute to improving the quality of life in towns. This study reflects on a case study characterized by a continuous urbanization – a widespread town traveled “quickly” - to transform it, with sustainable urban planning and a multidisciplinary approach, in a landscape to cross through the design of different paths for different “speed”, for different types of users.

sprawl mobilità sostenibile slow mobility qualità della vita nelle città città diffusaSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct